lunedì 15 febbraio 2021

cani e problem solving

I giochi di Problem Solving aiutano il cane a ragionare, gestire piccole frustrazioni, migliorare autostima e sicurezza, questo si traduce in un cane più competente e capace di adattarsi maggiormente a piccoli e grandi cambiamenti adeguando le proprie emozioni. Non basta⁉️
Migliorano l'autocontrollo e stancano il doppio di una normale sgambata! 🐾

💡Potrebbero essere utili se hai problemi in conduzione ad esempio, o nell 'ottenere la sua attenzione , o se hai un cane timido e pauroso questo perché :
✅ migliorano la capacità di concentrazione,
✅ di autocontrollo,
✅ e ti accreditano in modo positivo come Compagno di vita del tuo cane,
✅ soddisfano il suo bisogno di varietà
✅ e mettono in campo doti naturali che già il cane possiede!
‼️Attenzione procedete per gradi, partite e concludete sempre con cose semplici 😀

domenica 7 febbraio 2021

premiare il cane si o no?

Premiare il cane in modo alimentare è utile o no?

Personalmente credo che sia meglio considerare da situazione a situazione, e da cosa per il cane significa il premio. Quando qualcosa è molto difficile per il nostro Pet come possiamo aiutarlo? Quando la relazione con il cane non è ancora salda come possiamo sostenerlo?
Sicuramente dobbiamo lavorare sulla relazione prima che un semplice "bravo!" abbia effetto (il cosiddetto premio sociale).
Ma vorrei considerare il premio alimentare da un altro punto di vista: nel Tellington ttouch osserviamo dove il cane pone tensioni e rigidità, a volte i cani a disagio hanno mandibola e mascella serrate, ciò compromette la respirazione e la calma e la possibilità di lavorare per essa. Ecco che in questi casi il premio alimentare aiuta proprio perché induce ad aprire la bocca, a rilasciare tensione e ad eliminare un disagio, migliora la respirazione e possiamo lavorare sulla calma che porta ad un benessere emotivo, perché è sull 'emozione che ha senso "lavorare". Dobbiamo considerare inoltre che è dalla bocca, tanto per noi quanto per il cane, che passano le emozioni, di gratificazione ma anche nervosismo ( fumo, rosicchiare le unghie, mordersi il labbro etc) quindi è una zona del corpo sui cui è importantissimo imparare a lavorare, attraverso tocchi e anche bendaggi.