IL TELLINGTON TTOUCH

Il metodo Tellington ttouch prende il nome dalla sua fondatrice Linda Tellington, che cominció ad utilizzare la tecnica a partire dagli anni 70 sui cavalli studiando il Metodo con Moshe Feldenkrais.
https://ttouch.ca

🐾

Il Tellington Ttouch® significa equilibrio e cooperazione con il proprio animale in un modo etologicamente corretto  



Attraverso una molteplicità di tecniche  gentili prive di condizionamento o richieste donerete al cane maggior consapevolezza di sé migliorando concentrazione autocontrollo ed equilibrio psico-fisico. Vedrete aumentare così autostima e fiducia nella relazione. 


Obiettivi del lavoro con il Tellington ttouch sono :
  • Influenzare positivamente ti cambiamenti comportamentali  
  • Promuovere il benessere attraverso la riduzione dello stress
  • Approfondire il rapporto e promuovere una chiara comunicazione 



🐾🐾

Quando :

  Può essere utilizzato efficacemente nell'educazione di base per

  • Ripristinare una corretta comunicazione 
  • Riportare armonia e cooperazione 
  • Imparare ad ascoltare il corpo del proprio animale

🐾🐾🐾


E in modo mirato con lezioni ad hoc per specifici problemi :


  • Ansia e paura
  • problematiche di gestione al guinzaglio
  • squilibri nella postura
  • dolori, tensioni muscolari, handicap
  • nervosismo ed iper eccitabilità


🐾🐾🐾🐾


Il metodo TellingtonTtouch ® è in uso e da 40 anni, ed è stato testato presso università europee e americane

Alcune pubblicazioni le trovi qui 


Da allora è un metodo insegnato e diffuso in tutto il mondo 
Info www.tteam.it (sito ufficiale) italiano 
https://ttouch.ca (sito ufficiale) 

🐾🐾🐾🐾

Il lavoro con il Tellington ttouch ® è lavoro con la propriocezione con aumento dell 'autostima e dell'autocontrollo. 
Cos' è la propriocezione? 



Questo presuppone una visione olistica del cane, di tutto il suo mondo esterno ed interno. Tutti gli elementi convergono a formare il suo essere, diverso da chiunque altro caratterizzato nelle sue particolarità.

 La validità di questo metodo, con la sua moltitudine di strumenti, unitamente ad un percorso di educazione con reciproco ascolto e sviluppo, può aiutare qualunque tipo di cane per varie problematiche

 🐾 paura degli estranei🐾 paura dell'ambiente🐾 problematiche nel gestire il guinzaglio🐾,

Inoltre..... 

Il corpo racconta la sua storia.. episodi spiacevoli passati possono dar luogo a rigidità (del corpo e degli schemi comportamentali) che non avrebbero più motivo di esistere e che diventano semplicemente.. "cattive abitudini" con tensione con accumulo di stress..



..e lo stress causa diffidenza nervosismo, abbaio, disagio, una passeggiata difficoltosa, iper eccitabilità etc

Purtroppo in questi casi esercizi su esercizi con richiesta di performance e obbedienza non fanno altro che peggiorare la situazione

Attraverso il metodo Tellington ttouch, si può invece raggiungere e ritrovare l'equilibrio emotivo e/o comportamentale.


🐾🐾🐾🐾

COME FUNZIONA IL TTOUCH IN PRATICA?

Il lavoro è suddiviso in :


1. il lavoro sul corpo con TTouches e bendaggi per portare il cane ad uno stato di rilassamento e consapevolezza del corpo, ovvero il lavoro sulla propriocezione


2. il lavoro a terra con ostacoli minimi e superfici differenti , per migliorare equilibrio coordinazione e controllo. Flessibilità fisica e cognitiva infatti si accompagnano


3. esercizi di conduzione al guinzaglio, per una comunicazione chiara e conseguente miglioramento della relazione 

Nello specifico :
  • I TTouches 

Sono movimenti circolari o scivolamenti e sollevamenti ampi che coinvolgono il derma ma influenzano in profondità. Possono essere fatti su ogni parte del corpo ed usando diverse parti della nostra mano. A seconda della zona da trattare e del problema si sceglie il tipo di massaggio più adatto. Aiutano a a fare un check iniziale del corpo del nostro animale, per sentire dove ci sono tensioni e rigidità da sciogliere ad esempio. Spesso i cani che non amano il contatto ricevono beneficio da questi tocchi che producono calore e benessere. 

     





    • I bendaggi  

    vengono effettuati con fasce morbide ed elastiche che avvolgono ma senza impedire i movimenti, si possono fare in diversi modi e in diverse parti del corpo, favoriscono la calma e l’autocontrollo, risultando quindi utili in caso di cani molto eccitabili, paurosi o iper reattivi in passeggiata . Favoriscono  la propriocezione e la coordinazione dei movimenti. Molto utili durante la conduzione ad esempio, per quei cani che tirano sbilanciandosi nell 'anteriore, attraverso la propriocezione su cui lavorano i bendaggi aiutiamo il cane a ritornare in equilibrio, per proporre autonomamente un andatura più agevole che sia più naturale ed efficiente anche per lui . Utile sia nel cane sano sia nel cane con problemi articolari (displasia ad esempio), il Telligton ttouch è una tecnica dolce apprezzata anche dai veterinari.







      • ll lavoro a terra 
      viene eseguito camminando insieme attraverso percorsi ed ostacoli che hanno un’altezza minima di pochi centimetri e varie superfici. Adatta a tutti i cani di qualunque taglia ed età. Servono per aumentare le capacità di apprendimento dei nostri animali e la concentrazione, svilupparne la fiducia, l’equilibrio e la coordinazione. Può essere molto utile in caso di paure per superfici specifiche. Questi percorsi migliorano le competenze del cane garantendo un autostima che si traduce in un cane più sereno a casa e in passeggiata

        • Esercizi di conduzione

        Utilizzando corde lunghe e guinzagli con doppio punto di contatto ( a doppio moschettone), utili per cani paurosi che faticano a camminare tranquilli ma anche per cani che tirano al guinzaglio sbilanciandosi in avanti. Servono per migliorare la comunicazione durante la passeggiata e ristabilire una giusta postura che, con il rilascio delle tensioni muscolari, migliora automaticamente la conduzione. 





          Il Metodo Tellington TTouch® è una forma di lavoro e di comunicazione gentile che offriamo al cane, senza nessun tipo di richiesta o forzatura.