venerdì 19 novembre 2021

L' Asciugamano ☔

☔ Asciugare il cane non è così scontato, alcuni potrebbero non accettare l'asciugamano perché troppo invasivo e perché prelude a una manipolazione non gradita. Sicuramente è meglio cominciare da cuccioli con molta delicatezza e utilizzandolo in modo rispettoso delle zone più o meno delicate del  corpo del cane, e poi concludere sempre con qualche snack da masticare (L'asciugatura e la frizione sono altamente eccitanti, dargli qualcosa su cui scaricarsi dopo può infatti essere utile) . 🕒 Inoltre tornati dalla passeggiata sarebbe meglio aspettare un paio di minuti prima di procedere all'operazione, mettersi su un tappetino comodi e ad altezza cane, partendo dalle zampe fino alla schiena senza fretta e con qualche biscottino. 🐾 Abituare il cane al tocco su zampe e orecchie grazie al tellington ttouch agevola notevolmente l'operazione, a questo scopo utilizzo preventivamente i tocchi con il pennello o con il dorso della mano su zampe unghie e orecchie, sono piacevoli non danno al cane la sensazione di essere "afferrato" e lo abituano alla manipolazione e alla pulizia quotidiana.

venerdì 5 novembre 2021

il guinzaglio in tensione

Un modo per aiutare il nostro cane a capire che non deve tirarci al guinzaglio e che stiamo passeggiando in due ( fermo restando il capire e studiare il perché di fondo che causa il comportamento)... è fermarci quando sentiamo che c'è troppa tensione. Ma bisogna stare attenti ad una sottigliezza :
🐾 un conto è il cane che si ferma e rimane teso , un 'altro è il cane che si ferma e rilassa la postura!
🐾  Ed è solo quando vedremo la postura rilassata che avrà senso proseguire, insegnare e premiare la calma. Il lavoro sulla calma io lo insegno tramite il metodo Tellington ttouch e le sue tecniche 🐶🧘‍♂️