sabato 21 marzo 2020

Una conchiglia per aiutare il tuo cane!






Abalone touch o tocco della conchiglia 🐚 caldo rassicurante e intimo, per questo adatto al lavoro con il proprio cane 💞

  In questo video siamo in pausa coccole, ma generalmente lo uso quando Yuki si agita ed entra in loop abbaio, nel suo caso è molto efficace sul petto e sulle spalle. 

Ha un effetto calmante immediato, Yuki passa dall 'abbaio compulsivo alla calma e all' osservazione. Quello che ci interessa con il ttouch è mostrare al cane che ci sono modi migliori e più efficienti per affrontare le diverse situazioni. Non è la soppressione della manifestazione di uno stato interno, ma un mostrare altre vie, attraverso un metodo che comunichi uno "stop, fermati, ascolta cosa sta succedendo al tuo corpo se reagisci così".

Il ttouch per Influenzare il cane in modo positivo 🙏

martedì 17 marzo 2020

Come calmare il tuo cane in passeggiata

Il tocco della Zebra aiuta il cane in passeggiata, ma può essere usato anche per il gatto nel suo ambiente casalingo .


Il tocco della 𝗭𝗲𝗯𝗿𝗮 o Zig Zag è utile per rilassare la colonna in quei cani (come Inga nella foto) che mostrano rigidità durante la passeggiata, nel suo caso posteriore più basso dell 'anteriore durante l' uscita e coda bassa. Le posture dettate dalla paura causano rigidità muscolare tale che i cani spesso non si "𝗦𝗰𝗿𝗼𝗹𝗹𝗮𝗻𝗼" o lo fanno per metà perche semplicemente c'è troppa tensione e non ci riescono. In etologia prende il nome di “chiusura della ritualizzazione“: il cane si scuote per sottolineare che la fase stressante è conclusa, e può essere durata qualche minuto oppure più a lungo. Non è una situazione rara a verificarsi e questo dev’essere considerato un segnale positivo. Questo è altri tocchi del genere possono aiutare a indurre o completare questo mancato scuotersi. Il tocco della Zebra può essere utilizzato anche semplicemente per rilassare o risvegliare il nostro cane, se gradito è un tocco pratico, facile da fare anche in passeggiata più volte . 𝗙𝗹𝘂𝗶𝗱𝗼 𝗲𝗱 𝗲𝗹𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼, la mano si apre e si chiude, il braccio è rilassato. Ovviamente consiglio di impararlo ed acquisirlo nella sua correttezza di movimento attraverso un pratictioner. 


mercoledì 11 marzo 2020

Come accarezzare il cane in modo diverso

Accarezzare il cane in modo diverso con diversi materiali può indurre uno stato consapevole di relax.





Stay @ Home and Tellington-ttouch

In questi giorni siamo costretti a rimanere in casa e a limitare i nostri spostamenti a causa della coronavirus. Perché non approfittarne per fare nuove attività con il nostro amato Pet e imparare qualcosa su una nuova disciplina come il Tellington-ttouch? 💜

Il pennello! 🖌️ 

Il pennello è uno strumento che può essere utilizzato in alternativa alla nostra mano, soprattutto nei cani che temono il tocco dell'uomo in generale o su una specifica zona , si può utilizzare per avvicinarci pian piano a zone delicate come orecchie zampe lati della bocca. 

Più in generale per tutti i cani le nostre coccole ripetute nel giorno causano abitudine e questo fa si che il Pet non sia perfettamente conscio dei benefici del nostro tocco. Variare i movimenti o i tessuti e gli strumenti con i quali lo tocchiamo, come con un pennello, lo aiuta ad avere più consapevolezza di quello che sta succedendo in quella zona , della sensazione nuova, il sistema nervoso acquisisce nuove informazioni che portano a consapevolezza e concentrazione. 

Uno stato mentale di calma e concentrazione porta con sé una sensazione di benessere che è scopo di questa manipolazione. Armonia e calma 🙏

sabato 7 marzo 2020

Abbraccia il tuo cane

Abbraccia il tuo cane con un bendaggio per farlo sentire più sicuro

"x your heart wrap" usato in alternativa al mezzo bendaggio in questo caso , dona consapevolezza nella zona dello sterno aiutando a rilassare i muscoli di quella zona e quindi migliorando la respirazione.

Dona un senso di apertura e calma, utile in caso di agitazione e ansia dove inevitabilmente si crea rigidità nella zona. 

giovedì 5 marzo 2020

Aiutare il cane e lasciare andare cattive abitudini


Yuki ha una particolare sensibilità alla zampina destra, nonostante non ci siano condizioni patologiche. 

Essendo una zona sottoposta normalmente a manipolazione e cura (asciugatura e taglio unghie ad esempio) aiuto la zona con dei piccoli e delicati ttouch. 

Può essere che non ami esporre la zampa a causa di un ricordo doloroso ad esempio, succede più spesso di quello che pensiamo anche a noi, il ricordo di una ferita in una determinata zona del corpo rende immediatamente più sensibile quella zona! (pensate a quando ci devono fare un iniezione ad esempio ... Brrr anticipiamo con tutto il corpo la sensazione). 

Aiutare il cane ad eliminare  un associazione negativa, uno schema mentale non più utile e non più vantaggioso (andare in protezione di quella zona non serve più) aiuta sicuramente la gestione quotidiana (pulizia, visita veterinaria, controllo forasacchi etc) ma soprattutto aiuta Yuki a " lasciar andare".

 Il corpo memorizza anche piccoli shock purtroppo, ed anche la più piccola zona influenza il corpo intero nel suo equilibrio e genera tensione (il corpo si sente "scomodo" a disagio) nonché l'atteggiamento mentale e per ultimo il comportamento. 

Così con il ttouch, si interrompe il circolo vizioso : lo sviluppo di un modello che l'ansia (l'anticipazione del fastidio del dolore del disagio etc) ci fa utilizzare dando sempre la stessa risposta che nel tempo si rafforza. Il ttouch ci aiuta è un massaggio che messaggia

lunedì 2 marzo 2020

il naso del cane ha un super potere un più!

Nuovo senso scoperto nei nasi dei cani: la capacità di rilevare il calore. 

I nasi dei cani sono diventati un po 'più sorprendenti, non solo sono fino a 100 milioni di volte più sensibili dei nostri, ma possono percepire una debole radiazione termica: il calore corporeo della preda , come rivelato da un nuovo studio.  La scoperta aiuta così a spiegare come i cani con vista ridotta, ma con udito e olfatto possano ancora cacciare con successo.

"È una scoperta affascinante", afferma Marc Bekoff, etologo, esperto di fiuto canino e professore emerito all'Università del Colorado, che fornisce un'altra finestra sui mondi sensoriali dei nasi freddi ma altamente evoluti dei cani."

🐾

La capacità di percepire il calore debole e irradiante di una preda è nota solo in una manciata di animali: coleotteri neri, alcuni serpenti e una specie di mammifero, il comune pipistrello vampiro,  tutti lo usano per cacciare le prede.

La maggior parte dei mammiferi ha la pelle nuda e liscia sulla punta del naso attorno alle narici, in un'area chiamata rhinarium.  Ma nei cani questa zona è umida, più fredda della temperatura ambiente e ricca di nervi: tutto ciò suggerisce una capacità di rilevare non solo l'odore, ma il calore.

🐾

Per testare l'idea, i ricercatori della Lund University e della Eötvös Loránd University hanno addestrato tre cani da compagnia a scegliere tra un oggetto caldo (31 ° C) e uno a temperatura ambiente, ciascuno posizionato a 1,6 metri di distanza, i cani non sono stati in grado di vedere o annusare le differenze tra questi oggetti ma tutti e tre hanno rilevato con successo gli oggetti che emettono una debole radiazione termica, rivelano oggi gli scienziati in Scientific Reports.

Successivamente, i ricercatori hanno scansionato il cervello di 13 cani da compagnia di varie razze in uno scanner di imaging a risonanza magnetica funzionale mentre presentavano ai cagnolini oggetti che emettevano radiazioni termiche neutre o deboli. La corteccia somatosensoriale sinistra nel cervello dei cani, che fornisce input dal naso, era più sensibile allo stimolo termico caldo che a quello neutro. 

Gli scienziati hanno identificato un gruppo di 14 voxels (pixel in 3D) in questa regione dell'emisfero sinistro dei cani, ma non hanno trovato tali ammassi a destra e in nessun'altra parte del cervello dei cani in risposta allo stimolo neutro.

🐾

Insieme, i due esperimenti mostrano che i cani, come i pipistrelli vampiri, possono percepire punti caldi anche se deboli e che una specifica regione del loro cervello è attivata da questa radiazione infrarossa, affermano gli scienziati.

Sospettano che i cani abbiano ereditato l'abilità dal loro antenato, il lupo grigio, che può usarlo per fiutare corpi caldi durante una caccia.

"Lo studio è coerente con altre ricerche che descrivono il naso e il cervello del cane combinati come una piattaforma sofisticata per l'elaborazione di una vasta gamma di segnali", afferma Gary Settles, professore emerito di ingegneria meccanica presso la Pennsylvania State University, University Park, che ha studiato l' abilità di fiuto dei cani.  
Dubita, tuttavia, che il rhinarium del cane possa distinguere modelli di oggetti caldi e freddi a distanza", suggerendo che le abilità di rilevamento termico dei cani potrebbero non essere utili per la caccia a lunga distanza.  Saranno necessari ulteriori studi."

🐾

Se non altro, il lavoro suggerisce che le straordinarie abilità del cane da slitta Buck, che ha seguito la preda "non con la vista, il suono o l'olfatto, ma con qualche altro senso più sottile" in Call of the Wild" (il richiamo della foresta) di Jack London, non sono completamente fantasiose dopo tutto!

Articolo tradotto e adattato da


Di Virginia Morell