giovedì 5 marzo 2020

Aiutare il cane e lasciare andare cattive abitudini


Yuki ha una particolare sensibilità alla zampina destra, nonostante non ci siano condizioni patologiche. 

Essendo una zona sottoposta normalmente a manipolazione e cura (asciugatura e taglio unghie ad esempio) aiuto la zona con dei piccoli e delicati ttouch. 

Può essere che non ami esporre la zampa a causa di un ricordo doloroso ad esempio, succede più spesso di quello che pensiamo anche a noi, il ricordo di una ferita in una determinata zona del corpo rende immediatamente più sensibile quella zona! (pensate a quando ci devono fare un iniezione ad esempio ... Brrr anticipiamo con tutto il corpo la sensazione). 

Aiutare il cane ad eliminare  un associazione negativa, uno schema mentale non più utile e non più vantaggioso (andare in protezione di quella zona non serve più) aiuta sicuramente la gestione quotidiana (pulizia, visita veterinaria, controllo forasacchi etc) ma soprattutto aiuta Yuki a " lasciar andare".

 Il corpo memorizza anche piccoli shock purtroppo, ed anche la più piccola zona influenza il corpo intero nel suo equilibrio e genera tensione (il corpo si sente "scomodo" a disagio) nonché l'atteggiamento mentale e per ultimo il comportamento. 

Così con il ttouch, si interrompe il circolo vizioso : lo sviluppo di un modello che l'ansia (l'anticipazione del fastidio del dolore del disagio etc) ci fa utilizzare dando sempre la stessa risposta che nel tempo si rafforza. Il ttouch ci aiuta è un massaggio che messaggia