mercoledì 25 novembre 2020

mobility naturale

"Una mente tesa da una nuova esperienza non potrà mai tornare alla sua vecchia dimensione"

Esercizi di mobilità in ambiente naturale, per migliorare la 
flessibilità cognitiva ovvero l’ampliamento delle esperienze e della capacità di apprendimento del cane, che di volta in volta viene messo di fronte a prove diverse e stimolanti. Utile per diminuire l’insicurezza o l’iperattività.

Possiamo utilizzare tronchi, panchine, rametti, giochi e percorsi vita già presenti nei parchi.. Sembra semplice? Per alcuni cani potrebbero essere grosse sfide da superare, oggetti insoliti, odori insoliti, trxture diverse, inoltre mantenere l'equilibrio non è affatto semplice se non si ha una percezione chiara del proprio corpo. Procedere a piccoli passi e soprattutto in sicurezza! 

giovedì 19 novembre 2020

narice destra o narice sinistra?

𝙀𝙘𝙘𝙤 𝙥𝙚𝙧𝙘𝙝𝙚' 𝙣𝙚𝙡 𝙩𝙚𝙡𝙡𝙞𝙣𝙜𝙩𝙤𝙣 𝙩𝙩𝙤𝙪𝙘𝙝 𝙞𝙡 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙤 𝙨𝙪𝙡𝙡𝙤 𝙨𝙩𝙖𝙩𝙤 𝙚𝙢𝙤𝙩𝙞𝙫𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙘𝙖𝙣𝙚 𝙞𝙣𝙞𝙯𝙞𝙖 𝙘𝙤𝙣 𝙞𝙡 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙤 𝙨𝙪𝙡 𝙘𝙤𝙧𝙥𝙤 ed 𝙚' 𝙞𝙢𝙥𝙤𝙧𝙩𝙖𝙣𝙩𝙚 𝙫𝙖𝙡𝙪𝙩𝙖𝙧𝙚 𝙡'𝙚𝙦𝙪𝙞𝙡𝙞𝙗𝙧𝙞𝙤 𝙛𝙞𝙨𝙞𝙘𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙘𝙖𝙣𝙚 𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙢𝙤𝙙𝙤 𝙞𝙣 𝙘𝙪𝙞 𝙢𝙪𝙤𝙫𝙚 𝙤𝙜𝙣𝙞 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙨𝙪𝙤 𝙘𝙤𝙧𝙥𝙤. 
                            ❇️
In questo articolo viene descritto un esperimento che ha preso in considerazione l'olfatto del cane e come questo usi narice destra o sinistra sulla base delle reazioni emotive coinvolte. 
                            ❇️
Sei ricercatori del Centro Mente e Cervello dell’Università di Trento e del Dipartimento di Produzione Animale dell’Università di Bari – Marcello Siniscalchi, Raffaella Sasso, Anna Pepe, Salvatore Dimatteo, Giorgio Vallortigara e Angelo Quaranta –  hanno condotto uno studio sul comportamento olfattivo dei cani, pubblicato su Animal Behaviour

Esponendoli ai diversi odori ed osservandone il comportamento con l’uso di una telecamera disposta proprio sopra il tampone, i ricercatori hanno trovato che gli animali iniziano con l’usare prevalentemente la narice destra e solo in seguito, quando l’odore diventa familiare, quella sinistra. Un’eccezione va fatta per stimoli troppo coinvolgenti o particolarmente negativi, come il tampone all’adrenalina e l’odore delle maglie dei veterinari che avevano in cura i cani e che viene sempre considerato dall’animale come stressante, nonostante la familiarità: in questi due casi non c’è stato passaggio dalla narice destra alla sinistra.

I risultati di questa ricerca supportano, dunque, la teoria dei biologi che l’emisfero destro del cervello sia deputato all’elaborazione di stimoli nuovi e situazioni non note o stressanti, mentre quello sinistro gestisca la routine.

Già alcuni anni fa Giorgio Vallortigara, oggi direttore del Laboratorio di Cognizione Animale e Neuroscienze del CIMeC, aveva condotto uno studio sull’argomento osservando le modalità di movimento della coda dei cani in situazioni diverse; quel lavoro aveva già dimostrato che entrambi gli emisferi si occupano delle funzioni emozionali e sono specializzati uno nelle emozioni “positive” (affetto, desiderio di avvicinamento), l’altro in quelle “negative” (rifiuto, fastidio), che si riflettono nelle due parti del corpo comandate. 

Va ricordato che nel caso dell’olfatto, invece, a differenza degli altri sensi, non c’è una proiezione controlaterale, ma ipsilaterale, nel cane così come nell’uomo: ai neuroni olfattivi dell’emisfero destro arrivano gli stimoli provenienti dal bulbo olfattivo, cioè dalla narice destra e viceversa. E l’uso della narice destra è coerente con l’idea che l’asse ipotalamo-ipofisario sia sotto il controllo dell’emisfero destro, associato alla gestione e al controllo di emozioni intense, come la paura.

domenica 15 novembre 2020

pubblicazioni scientifiche sul metodo tellington ttouch









  • Cattle 2008 Lowering Stress Levels Applied Animal Behaviour Science by Johanna Probst, Edna Hillmann, Florian Leiber, and Anet Spengler Neff of Switzerland


  • Dog 2013 Integrating the Tellington TTouch® Method in Guide Dog Training
Link 

  • Study: TTouch 'Positively Accepted' by Saddle Horses
by Barbara Padalino, PhD, researcher at the University of Bari Aldo Moro Veterinary School, in Bari, Italy
Link 

  • Immediate and Cumulative Benefits from Tellington TTouch Program Reflected in the EEG of An Anxious Mare
Link 

  • Human 2009 Preliminary Tellington TTouch Study at International Institute of Biophysics
Link 

  • Fonte e altre pubblicazioni 







venerdì 13 novembre 2020

bendaggi e lavoro sul posteriore del cane anche per problematiche di conduzione

Il lavoro sul posteriore del cane utilizzando tocchi di propriocezione o bendaggi non aiuta solo nelle problematiche specifiche della zona ma può venirci in aiuto anche con quei cani che tirano al guinzaglio e che non si rendono conto di come è sbilanciato il loro corpo. Alcuni cani non hanno concezione del posteriore appoggiandosi maggiormente sull' anteriore, lavorare contro bilanciando questa posizione conferisce al cane maggiori capacità e competenze nel movimento. È naturale per il cane  scegliere  di muoversi in maniera più confortevole comoda flessibile, attraverso il Tellington ttouch possiamo indicargli "come" 

mercoledì 11 novembre 2020

lavoro con bendaggio sul posteriore, tensione e paura delle grate di ferro

Lavoro sul posteriore, con rilascio delle tensioni e delle rigidità miglioramento della propriocezione e della paura di passare sopra le grate. Anche l'espressione cambia notevolmente 😀 richiesta di interazione e testa portata più in alto, collo più rilassato. Un cane meno preoccupato insomma! 

martedì 3 novembre 2020

tellington ttouch ® calma e digestione


tellingtonttouch ai tempi del covid. Bendaggi e lavoro sulle orecchie per favorire il rilassamento ridurre lo stress e migliorare la digestione. Dopo qualche brutto giorno di gastrite e visite veterinarie il Tellington ttouch ® può essere di  aiuto per favorire il relax e riportare il benessere emotivo. Il lavoro sulle orecchie risulta un ottimo strumento per calmare la nausea causata da malattia o dal mal d'auto ad esempio, qui infatti sono presenti punti acupressori conosciuti già nella medicina tradizionale cinese che se stimolati apportano benificio a tutto l'organismo. La head wrap, il bendaggio sulla testa o sulla fronte è utile sia per calmare, come in questo caso, che per focalizzare il cane su un particolare lavoro ad esempio