sabato 24 dicembre 2022

ricette da cani

Molte persone vorrebbero avvicinarsi alla dieta casalinga ma non sanno come fare o pensano che sia troppo complicato. Ovviamente bisognerà valutare la nuova routine alimentare con un nutrizionista e, generalmente, niente panico... si tratterà di riso verdure e carne! ma perché non iniziare da soli con un paio di ricette semplici e veloci? Eccole 😋

martedì 6 dicembre 2022

dogs & christmas

Purtroppo il Natale 🤶 può essere molto pericoloso per i nostri animali, attenzione ai dolci specie uvetta e cioccolato, i fili delle lucine decorative, e le piante tossiche come Agrifoglio 🎄 e Stella di Natale che tipicamente sono nelle case in questo periodo., Prepariamoci per tempo ai botti 🍾 informandoci Su cosa può essere utile per calmare il nostro pet; diffusori di oli essenziali, floriterapia 🌸 fitoterapici calmanti, chiediamo una valutazione al nostro veterinario di fiducia. Vorrei ricordare che è assolutamente controproducente ignorare il proprio cane impaurito ( come insegnava una vecchia cinofilia)... 💔 Anzi abbiamo la responsabilità di tutelarlo cercando di rendere il suo ambiente il più sereno e rilassante possibile, una buona idea potrebbe essere quella di sedersi accanto a lui e leggere ad alta voce un libro con tono neutro e calmo ad esempio, o se gradisce il contatto un bel massaggio o indossare una Thunder shirt 🌩

martedì 8 novembre 2022

Boscoterapia

Nel bosco #dogtrekking del #martedimattina 😍 passeggiate nel bosco divertenti terapeutiche educative e rilassanti, insomma insostituibili in un percorso educativo etologicamente corretto! possono diventare una buona abitudine per ogni coppia, e quando non puoi tu posso occuparmene io, trasporto incluso. 

venerdì 21 ottobre 2022

licking mat

Licking & snuffle Mat, per stimolare, distrarre (permette di far passare altri stimoli in secondo piano mentre il cane è occupato ad esempio ), rilassare e incoraggiare a "passare del tempo da solo" mentre siamo con lui ma occupati in altre attività! Il cane può così dedicarsi ad una attività occupazionale e gratificante per imparare a prendersi del tempo 🐺 (questi strumenti mi vengono in aiuto quando lavoro con cani che soffrono di disturbo da separazione ad esempio, li aiuta ad avere momenti di indipendenza dalle attività del loro umano ) . Il tappetino per leccare ( patè, yogurt, frutta etc.) non è molto diverso dall 'uso del kong, si può utilizzare anche per quei cani che mangiano troppo in fretta.🐾 In commercio ce ne sono tanti, con trame più o meno complicate e durevoli a seconda dell'uso che se ne vuole fare. Io ho utilizzato un tappeto di gomma da cucina e un sottopentola in silicone solo per premiare yuki in modo differente e stimolante. Si possono utilizzare anche per la costruzione di percorsi didattici accanto ad oggetti problematici per il cane, scopa, aspirapolvere (spento) etc.. 🐾Possiamo distribuirli in vari modi nello spazio di casa , sopra o sotto delle sedie etc.. Oppure in giardino 🐾 L'uso della bocca nel cane è fortemente connesso alla sua emotività non dimentichiamoci quanta necessità ha di masticare, e quanto questo possa essere utilizzato dal cane proprio per "scaricare" la tensione ed esplorare oggetti e consistenze diverse dal consueto. 🐺

venerdì 7 ottobre 2022

problem solving per l'ansia

La costruzione della calma passa anche attraverso i giochi di problem solving. Organizzati in modo specifico e con difficoltà graduale sempre maggiore, aiutano il cane ad affrontare la frustrazione, la difficoltà, a trovare un metodo e prendersi il tempo necessario per cercare la soluzione più efficiente. Quando abbiamo a che fare con problematiche nella gestione del proprio 'mondo interno', ansie, insicurezze paure.. Il problem solving aiuta in modo concreto lavorando sull'autostima del cane.

giovedì 15 settembre 2022

manovra di heimlich per cani

Con queste manovre possiamo facilmente intervenire in aiuto al nostro cane, da conoscere assolutamente! 

giovedì 25 agosto 2022

Lacrime da cani ❤️

I cani piangono lacrime come noi? Una nuova ricerca lo dimostra!


🐾 Se il tuo compagno canino non è altro che un cane da caccia, che piange tutto il tempo, potrebbe essere perché è pieno di emozioni.

🐾 I ricercatori in Giappone affermano di aver scoperto che i cani producono lacrime quando si riuniscono con i loro proprietari.  Inoltre, il piagnucolio sembra essere collegato ai livelli dell'ossitocina "l'ormone del legame".

 🐾"Questo è il primo rapporto che dimostra che l'emozione positiva stimola la secrezione lacrimale in un animale non umano e che l'ossitocina funziona nella secrezione lacrimale", ha affermato il team.

🐾 Scrivendo sulla rivista Current Biology, descrivono come il contatto visivo tra umani e cani incoraggi i primi a prendersi cura dei secondi, mentre lo sguardo di un cane può causare un rilascio di ossitocina nel suo proprietario.  I cani hanno anche sviluppato la capacità di alzare le sopracciglia interiori, una caratteristica che secondo gli scienziati induce gli esseri umani a nutrirli.

 🐾Ora i ricercatori in Giappone hanno scoperto che le lacrime potrebbero avere un effetto simile.

🐾 "Ho due barboncini standard e una femmina incinta sei anni fa", ha detto al Guardian il professor Takefumi Kikusui, coautore della ricerca presso l'Università di Azabu.  Notando che il suo viso era più tenero del solito quando allattava i suoi cuccioli, Kikusui si rese conto che i suoi occhi erano pieni di lacrime.

 🐾"Questo mi ha dato l'idea che l'ossitocina potrebbe aumentare le lacrime", ha detto.  "In precedenza abbiamo osservato che l'ossitocina viene rilasciata sia nei cani che nei proprietari durante l'interazione.  Quindi abbiamo condotto un esperimento di reunion".

 🐾Nella prima fase, il team ha misurato il volume delle lacrime prodotte da 18 cani nel loro normale ambiente domestico con il loro proprietario, utilizzando il test di Schirmer.  Ciò comporta il posizionamento di una speciale striscia di carta all'interno della palpebra inferiore e la misurazione della distanza percorsa dall'umidità lungo la striscia.

🐾Il team ha confrontato questo volume con quello prodotto nei primi cinque minuti in cui i cani si sono riuniti ai loro proprietari dopo una separazione di più di cinque ore.

🐾 I ricercatori affermano che i cani hanno prodotto un volume di lacrime significativamente maggiore quando si sono riuniti con i loro proprietari rispetto a quando vagavano per casa da soli. Questo aumento non è stato osservato, tuttavia, quando 20 cani si sono riuniti allo stesso modo con un essere umano familiare che non era il loro proprietario.

🐾 Un ulteriore esperimento che ha coinvolto 22 cani ha mostrato che far cadere l'ossitocina nei loro occhi aumentava il volume delle lacrime che producevano, un risultato che non si vedeva quando veniva utilizzata un'altra soluzione priva di ossitocina.

🐾 Il team ha quindi presentato a 74 partecipanti 10 foto di cinque cani, raffiguranti ogni animale con o senza occhi umidi, e ha chiesto loro di valutare su una scala di cinque punti quanto volevano evitare o prendersi cura dell'animale. Kikusui ha affermato che i risultati rivelano che i cani con le lacrime agli occhi hanno guadagnato dal 10 al 15% in più di persone che vogliono prendersi cura di loro. Ciò, afferma il team, suggerisce che gli occhi canini in lacrime scatenano tali emozioni negli esseri umani.

🐾I ricercatori aggiungono che, a differenza di altri animali, i cani hanno acquisito capacità di comunicazione di alto livello con gli esseri umani usando il contatto visivo.

🐾 "Attraverso questo processo, le loro lacrime potrebbero svolgere un ruolo nel suscitare comportamenti protettivi o nutritivi da parte dei loro proprietari", scrivono, sottolineando che potrebbe approfondire le relazioni reciproche e il legame tra gli esseri umani e i loro compagni canini.

 🐾Ma Kikusui ha detto che mentre il team aveva scoperto che i cani mostrano un aumento delle lacrime durante le riunioni con i loro proprietari, le domande sono rimaste.

🐾 “Non sappiamo ancora se i cani mostrano un aumento delle lacrime durante una riunione cane-cane.  Inoltre, non sappiamo come i cani usino le lacrime per comunicare tra loro", ha detto.  “Dobbiamo chiarire la funzione sociale delle lacrime di cane”.


venerdì 5 agosto 2022

alimentazione

Aprirei una parentesi molto importante tra l'alimentazione corretta =  benessere del tratto gastro intestinale e i livelli di serotonina :
Questa molecola viene sintetizzata per il 95% nella parete gastrointestinale e nel 5% nei neuroni serotoninergici cerebrali ed è chiamata non a caso 'ormone del buon umore' è capace di regalare serenità, anche perché i suoi livelli cerebrali sono implicati nella regolazione di importanti funzioni come il sonno, l'appetito, le emozioni e l'umore.
➡️ Ecco perché si parla sempre più di dieta casalinga per la salute a 360°del cane e perché l'educatore cinofilo in fase di colloquio chiede che cosa mangia il cane quando sono presenti delle problematiche comportamentali

lunedì 18 luglio 2022

progressi ❤️

Felice di aver contribuito alla crescita sana di una cucciolona, ormai adulta ☺ ma è sopratutto il lavoro e la costanza dei compagni umani che fa la differenza !
Son soddisfazioni per tutti 🐶

domenica 3 luglio 2022

lo spazio che concediamo

La distanza, o meglio lo spazio che si concede ad un cane timoroso nell 'esplorazione è fondamentale a volte, lasciare il guinzaglio lungo fare un sospiro e concedere autonomia di esplorazione. Più è lungo il guinzaglio (che ricordo non serve a controllare il cane, ma è una come una fune di sicurezza per evitare spiacevoli incidenti) più il cane avrà spazio di manovra e meno ansia da gestire, noi dobbiamo solo stare fermi e rilassati, concedere tempo e cogliere l'occasione per osservare meglio il cane e le sue reazioni, che cosa lo incurosisce e per cosa invece diventa vigile. 

sabato 25 giugno 2022

il kong estivo

Ritengo il kong un oggetto semplice furbo e indispensabile per i nostri cani 🐾 però in questi giorni così caldi il mio ripieno per il kong è decisamente cambiato rispetto alla versione invernale ( più ricca di carne a volte formaggio e più calorica). La versione estiva è più leggera e fresca più ricca di frutta e verdura  abbinata allo yogurt greco magro che solidifica meglio . Se volete rinfrescare ancora di più il vostro cane mettetelo nel congelatore durerà molto di più è sarà super dissetante! 🧁

lunedì 20 giugno 2022

frutta 🍎🍍🍌🍊🍒🍓

Buondí ☕ colazione e poi subito in relax sul prato oggi a fare la vedetta ...mentre io raccolgo qualche ciliegia.. Generalmente lo snack / colazione estiva è per entrambe yogurt con aggiunta di purea di frutta per lei (sdentatina) e pezzi di frutta fresca per me. Quale frutta possiamo condividere con i nostri cani?

🫐Mirtilli

🍎Mela

🍐Pera

🍌Banana

🍊Albicocca

🍑Pesca

🍓Fragola

🍉Anguria

🥭Melone

mercoledì 15 giugno 2022

La pipì del cane

Cosa ne pensate dell'abitudine di sciacquare con acqua la pipì del cane in città 🏙? Vivendo in una città di marmi portici e colonne soprattutto in estate credo sia una pratica utile. Con questo caldo gli odori sgradevoli aumentano e quando (raramente) non sono al parco, lavare la pipi del cane dal muro di un palazzo o di un negozio mi sembra anche più educato 😀 se non avete una bottiglietta con lo spruzzo potete usare uno spruzzino da spiaggia ma ci sono anche le bottigliette pieghevoli fatte apposta come quella che ho io. 🐾🐾🐾 In questo modo vedrei anche meno cani strattonati in giro perché "non devono marcare" ... ma per loro è una pratica fisiologica normale, se vivono in città la fanno in città! 😅 La marcatura è un comportamento altamente comunicativo che non va soppresso.

sabato 11 giugno 2022

Come rinfrescare il cane questa estate 🏖

Tre facili accortezze per mantenere fresco il tuo cane questa estate. Inoltre ricorda di uscire nelle ore più fresche, testa sempre con la mano il calore della sabbia o dell'asfalto perché i suoi polpastrelli si possono ustionare. Il pelo può essere accorciato con taglio ma non rasato, è una protezione in più per il tuo cane ed è importante per la termoregolazione. Per rinfrescare il suo riposo cerca in commercio i tappetini rinfrescanti per la cuccia del cane utili sia in casa che per i viaggi in macchina. 

mercoledì 8 giugno 2022

il cane anziano e le attività

Sono passati tanti anni da quando ti ho conosciuta, il pelo è un po' più opaco, le zampe ora fanno fatica in salita e siamo passate dai giochi sfrenati con la pallina alle ricerche olfattive e ai problem solving 🙂 ma siamo sempre sul pezzo... Il cane anziano necessita di attività e di mantenere in allenamento le capacità cognitive, sarebbe un errore non coinvolgerlo in nulla perché "vecchio". Cambieranno i modi e le tempistiche ma è fondamentale sopratutto per certe razze da lavoro non essere abbandonate all 'inattività e alla passività. Si possono inventare problem solving in ambiente casalingo, ricerche e discriminazioni olfattive al parco o a casa, proporre percorsi nuovi in ambienti familiari, il cane necessita comunque di stimoli e attività condivise. Altre attività collaterali a cui ci si potrebbe dedicare per rendere il passare degli anni meno problematico sono lo studio delle terapie naturali dolci, dal massaggio per cani all 'uso di olii essenziali. Il cane anziano apre una nuova fase nella vita di entrambi ❤️

domenica 5 giugno 2022

Lavare il cane si o no? ma soprattutto con cosa...

Fare il bagnetto al cane sembra una cosa da poco ma non lo è! Esiste infatti un sottile equilibrio tra la naturale flora batterica sul pelo e sul derma del nostro cane e l'ambiente circostante, scegliere il prodotto sbagliato o fare troppi lavaggi può essere causa di sensibilità e dermatiti. Devo ammettere che non lavo mai il mio cane Yuki, tranne nelle giornate di mare o di fiume dove un risciacquo si rende necessario sia per il sale che per l'odore 😄 ho trovato un fantastico sapone solido, natural derma Pet, con pochi e sani ingredienti, 🌾germe di grano idratante ristrutturate e ottimo per la cute 💦 olio di ricino naturale per favorire la crescita e per l'azione anti infiammatoria antibatterica e antimicotica 🐶 e argilla verde purificante e riequilibrante. Ottimo per il pelo e meno plastica per l'ambiente 🌸!

venerdì 28 gennaio 2022

il cane socievole

Essere un cane selettivo è normale 🙂 Normale che abbia simpatie/antipatie, amici storici (anche uno solo!) e nemici storici. Il cane che va d'accordo con tutti è una mosca bianca e NO e non lo si può pretendere.