giovedì 25 agosto 2022

Lacrime da cani ❤️

I cani piangono lacrime come noi? Una nuova ricerca lo dimostra!


🐾 Se il tuo compagno canino non è altro che un cane da caccia, che piange tutto il tempo, potrebbe essere perché è pieno di emozioni.

🐾 I ricercatori in Giappone affermano di aver scoperto che i cani producono lacrime quando si riuniscono con i loro proprietari.  Inoltre, il piagnucolio sembra essere collegato ai livelli dell'ossitocina "l'ormone del legame".

 🐾"Questo è il primo rapporto che dimostra che l'emozione positiva stimola la secrezione lacrimale in un animale non umano e che l'ossitocina funziona nella secrezione lacrimale", ha affermato il team.

🐾 Scrivendo sulla rivista Current Biology, descrivono come il contatto visivo tra umani e cani incoraggi i primi a prendersi cura dei secondi, mentre lo sguardo di un cane può causare un rilascio di ossitocina nel suo proprietario.  I cani hanno anche sviluppato la capacità di alzare le sopracciglia interiori, una caratteristica che secondo gli scienziati induce gli esseri umani a nutrirli.

 🐾Ora i ricercatori in Giappone hanno scoperto che le lacrime potrebbero avere un effetto simile.

🐾 "Ho due barboncini standard e una femmina incinta sei anni fa", ha detto al Guardian il professor Takefumi Kikusui, coautore della ricerca presso l'Università di Azabu.  Notando che il suo viso era più tenero del solito quando allattava i suoi cuccioli, Kikusui si rese conto che i suoi occhi erano pieni di lacrime.

 🐾"Questo mi ha dato l'idea che l'ossitocina potrebbe aumentare le lacrime", ha detto.  "In precedenza abbiamo osservato che l'ossitocina viene rilasciata sia nei cani che nei proprietari durante l'interazione.  Quindi abbiamo condotto un esperimento di reunion".

 🐾Nella prima fase, il team ha misurato il volume delle lacrime prodotte da 18 cani nel loro normale ambiente domestico con il loro proprietario, utilizzando il test di Schirmer.  Ciò comporta il posizionamento di una speciale striscia di carta all'interno della palpebra inferiore e la misurazione della distanza percorsa dall'umidità lungo la striscia.

🐾Il team ha confrontato questo volume con quello prodotto nei primi cinque minuti in cui i cani si sono riuniti ai loro proprietari dopo una separazione di più di cinque ore.

🐾 I ricercatori affermano che i cani hanno prodotto un volume di lacrime significativamente maggiore quando si sono riuniti con i loro proprietari rispetto a quando vagavano per casa da soli. Questo aumento non è stato osservato, tuttavia, quando 20 cani si sono riuniti allo stesso modo con un essere umano familiare che non era il loro proprietario.

🐾 Un ulteriore esperimento che ha coinvolto 22 cani ha mostrato che far cadere l'ossitocina nei loro occhi aumentava il volume delle lacrime che producevano, un risultato che non si vedeva quando veniva utilizzata un'altra soluzione priva di ossitocina.

🐾 Il team ha quindi presentato a 74 partecipanti 10 foto di cinque cani, raffiguranti ogni animale con o senza occhi umidi, e ha chiesto loro di valutare su una scala di cinque punti quanto volevano evitare o prendersi cura dell'animale. Kikusui ha affermato che i risultati rivelano che i cani con le lacrime agli occhi hanno guadagnato dal 10 al 15% in più di persone che vogliono prendersi cura di loro. Ciò, afferma il team, suggerisce che gli occhi canini in lacrime scatenano tali emozioni negli esseri umani.

🐾I ricercatori aggiungono che, a differenza di altri animali, i cani hanno acquisito capacità di comunicazione di alto livello con gli esseri umani usando il contatto visivo.

🐾 "Attraverso questo processo, le loro lacrime potrebbero svolgere un ruolo nel suscitare comportamenti protettivi o nutritivi da parte dei loro proprietari", scrivono, sottolineando che potrebbe approfondire le relazioni reciproche e il legame tra gli esseri umani e i loro compagni canini.

 🐾Ma Kikusui ha detto che mentre il team aveva scoperto che i cani mostrano un aumento delle lacrime durante le riunioni con i loro proprietari, le domande sono rimaste.

🐾 “Non sappiamo ancora se i cani mostrano un aumento delle lacrime durante una riunione cane-cane.  Inoltre, non sappiamo come i cani usino le lacrime per comunicare tra loro", ha detto.  “Dobbiamo chiarire la funzione sociale delle lacrime di cane”.