martedì 7 gennaio 2020

la conduzione al guinzaglio con il cane : la B- line




Ci sono varie tecniche nel tellington-ttouch che ci possono venire in aiuto per migliorare la conduzione al guinzaglio con il nostro cane (una di queste è l labirinto, ne ho parlato QUI). 
Una di queste si chiama B-line e richiede la presenza di due persone.



PER CHI 
Utilizzando corde lunghe come in questa tecnica possiamo far provare al cane la sensazione di libertà di movimento e di esplorazione di cui probabilmente può aver bisogno un cane "tiratore" che improvvisamente potremmo vedere più rilassato camminare tranquillo, ma anche concedere più spazio a un cane timido con difficoltà nell 'uscita quotidiana che ha necessità di prendere confidenza con l'ambiente circostante pur rimanendo in contatto con noi. Le corde lunghe ci consentono di lasciar il cane più libero pur mantenendo un contatto, ideale per le prime passeggiate di un cucciolo! ma anche un cane anziano può giovarne avendo più spazio e quindi più tempo per percorrere il tragitto che desidera.
Particolarmente efficace per cani timorosi nei confronti degli estranei, questa tecnica necessita di due persone infatti ma non obbliga il cane alla vicinanza dell 'estraneo piuttosto che del proprietario , avendo completa libertà per muoversi e scegliere a chi rimanere vicino ma abituandosi man mano all' elemento sconosciuto, sempre con facoltà di scelta, né consegue un naturale aumento della fiducia nella relazione. 

AFFIDARSI AL RELAZIONE NON AL GUINZAGLIO 
 La distanza concessa in questa tecnica non sarà un ostacolo, al contrario, una corda lunga ci "obbliga" a parlare con il nostro cane per averne l'attenzione, ad usare i nostri gesti e la postura del nostro corpo (la comunicazione non verbale è compresa meglio dai nostri cani) senza tirarlo o guidarlo e strattonarlo (anche involontariamente) come accade con un guinzaglio corto. 
Procedendo gradualmente con questo genere di esercizi il cane potrà abituarsi anche a distanze più corte, senza tirare e senza sentirsi costretto, potremmo così alternare guinzagli lunghi /corti a seconda delle esigenze. 

Questo genere di conduzione può essere usato efficacemente insieme ai tocchi calmanti e ai bendaggi per donare una sensazione rassicurante in più!

Contattami Qui se vuoi provare!