giovedì 27 febbraio 2020

L'odore delle emozioni per il cane

Gli odori emotivi degli uomini possono essere percepiti dai cani, condizionandone il comportamento, lo rivela una recente ricerca del team diretto dal professore Biagio D'Aniello del Dipartimento di Biologia dell'Ateneo Federico II che è stata riportata sul quotidiano londinese "The Times".




Il gruppo di ricerca in collaborazione con il professore Massimo Aria del Dipartimento di Economia e Statistica e con il professore Gün Semin del William James Center for Research di Barcellona ha dimostrato che i segnali olfattivi di tipo chimico sono importanti nel trasferimento delle emozioni della paura e della felicità negli uomini.

🐾

 L'aspetto interessante di questi meccanismi emozionali è che sono percepiti in maniera inconsapevole e provocano specifiche risposte fisiologiche.
Nello studio condotto dal professor D'Aniello sono state stimolate le emozioni della paura e della felicità in soggetti umani e è stato raccolto il loro sudore mediante dei tamponi ascellari. Successivamente questi campioni sono stati posti in un apparato specifico accessibile ai cani, i quali hanno annusato il contenuto in una stanza etologica in cui erano presenti contemporaneamente il conduttore del cane e un estraneo. 

💜

I risultati hanno mostrato che il comportamento e l'attivazione cardiaca dei cani erano diversi quando esposti ai segnali chimici della paura e della felicità. In particolare, quando i cani odoravano i chemiosegnali della paura mostravano una maggiore attivazione cardiaca e più stress, rispetto a quando erano esposti ai chemiosegnali della felicità. D'altra parte i chemiosegnali della felicità inducevano i cani ad avere più contatti con l'estraneo presente nella stanza. 

💜

In sostanza, i cani in questa condizione diventavano più confidenti verso l'estraneo e ricercavano il loro conduttore con minore assiduità. 

Questi risultati dimostrano che, non solo i cani sono in grado di percepire le emozioni umane in assenza di indicazioni visive o acustiche, ma anche che i loro comportamenti, così come i loro stati fisiologici, sono condizionati dagli stati emotivi umani.

💜

Questo studio è il primo a rilevare l'impatto dei segnali chimici degli stati emotivi umani sul comportamento del cane verso le persone, mettendo in rilievo l'importanza della comunicazione emotiva interspecifica. 

💜

Studi successivi dovranno approfondire questi fenomeni e chiarire l'effetto di altre emozioni sui cani. La ricerca evidenzia anche un altro aspetto molto interessante riguardo un possibile meccanismo empatico tra cani e uomini attivato da segnali chimici emotivi. 

Infatti, l'espressione dei comportamenti di stress e l'attivazione cardiaca potrebbero essere indicatori di uno stato emotivo di paura del cane indotto dalla paura umana. Analogamente, il comportamento più rilassato del cane sotto l'effetto dei segnali della felicità umana potrebbe aver indotto lo stesso stato emotivo.

🐾

Articolo originale: Biagio D'Aniello, Gün Refik Semin, Alessandra Alterisio, Massimo Aria e Anna Scandurra (2017). Interspecies transmission of emotional information via chemosignals: from humans to dogs (Canis lupus familiaris). Animal Cognition. DOI 10.1007/s10071-017-1139-x

martedì 25 febbraio 2020

come cammina il tuo cane? come osservare il tuo cane per essere in armonia

Come cammina il tuo cane al guinzaglio? 🐾

A zig zag? Sta indietro o davanti? Cammina solo sull 'erba? Tiene il collo abbassato o il posteriore basso? Si appoggia più sulle zampe posteriori o anteriori? 
🐶

Hai mai pensato come intervenire sulla postura o la propriocezione (la concezione che ha del proprio corpo e delle senzazioni che da esso arrivano) del cane possa cambiare il vostro modo di passeggiare? 

È scientificamente provato come come attraverso esercizi (ad esempio il labirinto) , che aiutano a ri-creare l'equilibrio fisico si ottiene rilassamento e miglioramento generale della fiducia in sé e nella coppia. 

🐶

Cambiando la postura può cambiare anche il comportamento, è vero tanto per noi quanto per i nostri animali! Pensa a come può cambiare la respirazione ad esempio (che influenza tutti gli organi), a come un respiro più calmo cambi il nostro atteggiamento verso noi stessi e gli altri ... 

Tutti gli esercizi del Tellington TTouch iniziano con l'osservazione della postura e utilizzano la maggior consapevolezza del corpo come mezzo per influenzare il comportamento e la cooperazione.

🐶

domenica 23 febbraio 2020

Problemi al guinzaglio? come condurre il cane con una tecnica diversa dal solito..

Si chiama il "Piccione viaggiatore"
(come quasi tutte le tecniche del Tellington-ttouch prende il nome da un animale).
                                    🕊️

                                    🕊️

Nel tellington ttouch le teniche di conduzione sono varie e si basano sempre su rispetto, comunicazione ed empatia. 
Il risultato da raggiungere è sempre la calma sia del cane che del conduttore nonché la condivisione di un esperienza.

Naturalmente Il cane che " ha problemi al guinzaglio"  è solo una manifestazione di qualcosa di interiore , bisognerà agire quindi in profondità non solo con la tecnica ma anche con il lavoro sul corpo i bendaggi ed eventualmente l'ausilio di aromaterapia, o fiori di Bach / australiani, sarà indispensabile anche valutare e ri-valutare la relazione con mente aperta.

Gli esercizi che si effettuano in conduzione servono a :

  • Cani che "tirano" al guinzaglio.
  • Cani con difficoltà nell 'uscita per timidezza e diffidenza con l' ambiente esterno. 
  • Cani con difficoltà in uscita con persone estranee. 
  • Cuccioli e cani giovani nelle prime esplorazioni. 
  • Cani anziani con difficoltà motorie. 
  • Cani appena adottati da canile che hanno poca dimestichezza con pettorine e guinzagli.
🐾


Una di queste tecniche si chiama piccione viaggiatore viene svolto in coppia ed insieme alla tecnica della b-line di cui ho parlato qui è utile per i cani diffidenti, timidi, ansiosi con la presenza degli estranei accanto a loro. 

Può essere utile, se svolta dalla coppia di proprietari e valutando distanze maggiori inserendo persone meno conosciute. 

Utile in quelle uscite che creano ansia e agitazione al cane per dare un senso di protezione anche (ad esempio per cani che hanno poca confidenza in ambiente urbano). 
Naturalmente come ogni intervento vanno valutati i casi adatti. 

Gli strumenti.
Vengono utilizzati pettorina ad H o pettorina del ttouch , guinzaglio con 2 moschettoni regolabile , corda lunga o un secondo guinzaglio lungo. 

La conduzione :
è affidata solo ad una persona l'altra rimarrà come figurante. È necessario avere già dimestichezza con l'uso del guinzaglio a doppio punto di contatto che si utilizza nel Ttouch per una conduzione gentile ed efficace

(Nella foto Lucy giovane cucciolona  sperimenta insieme ai suoi proprietari questa tecnica grazie alla quale passeggia con maggior sicurezza) 

Nb 
Questo non è un tutorial, per sapere se questa tecnica può esservi utile, e al fine di non mettere il vostro cane a disagio consiglio di contattare un professionista in Tellington-ttouch 

mercoledì 19 febbraio 2020

il tocco del procione. Racoon touch

Come aiutare il cane con il tocco del procione.

Che cos'è? 
È un tocco circolare, la mano fa 1 giro e 1/4, prende il nome dai piccoli e delicati movimenti di un procione che lava il cibo.

Usi speciali
per piccoli animali e lavori delicati su aree limitate come dita unghie labbra ; ma anche per lavorare l'area attorno alle ferite perché accelera la guarigione,  per aumentare la circolazione e attivare gli impulsi neurali nella parte inferiore delle gambe.  
Questo TTouch è anche usato per ridurre il gonfiore senza causare dolore.

Come
contatto con la pressione più leggera possibile, usando la punta delle dita appena dietro le unghie.



Nel video :
Ho praticato questo tocco ad Harley che in particolare ama i tocchi sulla testa, scoprendo insieme che si rilassa notevolmente

Vuoi conoscere altri tocchi, guarda qui 

sabato 15 febbraio 2020

Come lavorare con il cane e la paura delle superfici. Aiutare i tuoi Pet con i percorsi a terra del Tellington-ttouch

Le Superfici. Hai mai notato che il tuo cane o il tuo gatto preferisce certe superfici e ne evita altre?

Nel tellington ttouch si utilizza un percorso su superfici differenti, costruito con vari materiali calpestabili e a volte leggermente rialzati. Stimolare il cane / gatto  con differenti materiali è di aiuto a concentrazione e propriocezione ma anche equilibrio, alcune superfici ci costringono ad essere meno rigidi a riequilibrare la postura ed essere più elastici. Più elasticità fisica corrisponde a più elasticità mentale e capacità di adattamento. 

Una semplice passeggiata in montagna su tipi di terreno differenti può essere altrettanto educativa e stimolare l'adattabilità e l'ascolto del corpo, e proprio quest'ultimo porta l'attenzione verso il sé e la costruzione della calma. Facciamo caso a quali superfici sono più facili per lui ma aiutiamolo anche a superare paure e chiusure proponendo varietà di substrato in un contesto NON di richiesta ma di esplorazione e condivisione (usiamo le superfici insieme a lui!) e magari aiutiamolo con un bendaggio calmante
(di cui ho parlato qui)  

Lavoro sulle zampe 
Nel Ttouch per lavorare sulle zampe la propriocezione e la paura di certi superfici piuttosto che di altre si utilizza solitamente il bendaggio sulle zampe o sulla zampa che ha più difficoltà. Provate a notare se il cane appoggia tutte e quattro le zampe su certe superfici o solo una/due ad esempio, può essere una manifestazione di disagio per quel tipo particolare di materiale o per un materiale che conosce ma è fuori dal solito contesto.  
Arricchimento ambientale 
Mentre per bendaggi è massaggi ci vuole un professionista del Tellington-ttouch, per iniziare ad arricchire l'ambiente, (giardino o casa o parco) Ci si può sbizzarrire con i materiali più svariati. Dal tappetino di gomma della doccia al telo di plastica da imballaggio, dal tappetino da yoga a una lastra di polistirolo, i cuccioli adoreranno questa attività e cresceranno curiosi aperti ed esplorativi.
Gradualità 
Se si lavora con una paura specifica, ad esempio la classica grata di ferro che molti cani detestano calpestare è consigliabile utilizzare materiali ruvidi e somiglianti prima di arrivare alla grata stessa.

Attenzione 
Utilizzare il cibo è una questione personale, però rischia di distogliere l'attenzione del cane da quello che sta facendo nel qui e ora. Potrebbe essere utile sparpagliare a caso qualche bocconcino con un cane particolarmente bloccato per aiutare l'attività, aiutarlo a "muoversi" ma l'attenzione su quello che sta facendo e l'emozione e sensazione che provoca deve essere sempre presente. È importante che possa sentire e scegliere da solo.

venerdì 7 febbraio 2020

CONOSCI IL SISTEMA FASCIALE DEL CANE? e come prendersene cura ogni giorno

La Fascia: l'organo più importante nel corpo del tuo cane
Dr. Edward Bassingthwaighte

Tutti gli organi del tuo cane sono importanti, ma sono tutti collegati dalla fascia o organo fasciale.  Questo rende la rete neuro-fasciale vitale per la sua salute.
Innanzitutto, iniziamo con il dire cos'è la fascia.  Quindi possiamo approfondire come funziona e perché è così importante.

La fascia è una rete di tessuti connettivi che tiene insieme il corpo del tuo cane.  È principalmente composto dal collagene proteico.  Il collagene forma tubuli microscopici, con acqua dentro e intorno a loro.
Il contenuto d'acqua o l'idratazione della fascia è estremamente importante per il buon funzionamento del corpo del tuo cane. 
Quindi approfondiamo i molti ruoli che la fascia gioca nel corpo e come.

Collegamenti
La fascia fornisce struttura e consente il movimento in tutto il corpo.
La rete fasciale compenetra ogni organo del corpo su ogni scala, è un organo frattale.  Un frattale è un modello infinito che si ripete ancora e ancora.  È come una ragnatela tridimensionale di tessuti connettivi.  Questi tessuti variano in dimensioni strutturali da microscopico, compresa la fascia molto fine che circonda ogni cellula del corpo, a strutture molto grandi, che significano tendini legamenti o guaine della fascia attorno agli organi.
L'osso è un tessuto fasciale altamente specializzato e mineralizzato, è vivo, elastico e flessibile.
La fascia penetra e sostiene ogni parte del corpo del tuo cane, non c'è nessun posto in cui non sia presente.  Ogni frammento di fascia è direttamente e fisicamente connesso a ogni altra parte della fascia del corpo.
Le fibre di collagene sono intrecciate e collegano uno strato di fascia allo strato successivo, Inclusi:

  •  Il rivestimento fasciale delle ossa (il periostio)
  • Le fibre di collagene che si intrecciano ai tendini
  •  La guaina fasciale e gli strati della fascia all'interno dei muscoli
  •  E tutti gli altri organi


Il potere della connessione
C'è un altro aspetto della fascia che i ricercatori hanno identificato solo di recente.  Si comporta come un cristallo piezoelettrico.  Quando si applica pressione o tensione alla fascia, si crea una carica elettrica.
Questo impulso elettrico è completamente indipendente dal sistema nervoso.  La carica trasmette informazioni in tutto il corpo più velocemente di quanto i nervi possano fare!
Quindi quando tocchi delicatamente il tuo cane con un dito sulla zampa posteriore ... muovi delicatamente l'intera rete di tessuti fasciali!
Proprio come quando si tira su un filo della ragnatela, influisce su ogni filo dell'intera rete.

Come la fascia si comporta come un centralino.
Parliamo della parte neuro della rete neuro-fasciale.  La fascia è densa di nervi sensoriali.  Ecco i diversi tipi di nervi sensoriali nella fascia:

  • Nocicettivo - sensazione di dolore o disagio.
  • Propriocettivo - rileva dinamicamente la posizione del corpo del tuo cane.
  •  Interocettivo - percepepisce lo stato interno del corpo
L'interocettazione non è ben nota, ma è molto, molto importante.  È il senso del sentimento, dell'autocoscienza del corpo - sia fisicamente che emotivamente.
L'interocezione svolge un ruolo importante in:

  • Intelligenza sociale
  •  Autocoscienza
  • Problem-solving
  • Flessibilità e resilienza nel comportamento e nella formazione
  • Sentire fisicamente la sensazione delle emozioni

Si potrebbe dire che il senso interocettivo sia anche il modo in cui il corpo trattiene dolore emotivo e angoscia.  Si presenta in schemi di tensione fisica che possiamo vedere e sentire.  Questi possono durare per mesi, anni o anche per tutta la vita senza l'aiuto di qualche seduta di lavoro con bodywork (lavoro sul corpo) fasciale.

Cosa causa la disorganizzazione della fascia?
La fascia può diventare limitata, tesa per una serie di motivi .  Esaminiamo ciascuno di questi per capire perché il corpo del tuo cane potrebbe subire cambiamenti.

  • Trauma fisico
Il trauma porta a lesioni del tessuto fasciale che possono causare cicatrici e ispessimento.  Quando ciò accade, gli strati della fascia possono rimanere bloccati insieme.  Quindi non possono più scivolare e scivolare l'uno sull'altro come dovrebbero.

  • Stress cronico o trauma emotivo

Sì, anche i fattori non fisici possono portare alla costrizione della rete neuro-fasciale. È stato dimostrato che quando la fascia è esposta agli ormoni dello stress e della paura ... provoca una contrazione fisica dei tessuti.  Questo può creare un modello di tenuta complesso e il trauma emotivo viene bloccato.
Ho visto cambiamenti significativi rispetto al bodywork nei cani con una storia traumatica.  Un caso eccezionale è stato un levriero che ha iniziato a giocare con i giocattoli per la prima volta nella sua vita all'età di 12 anni!  Ha anche iniziato a cercare connessioni e carezze come mai prima d'ora.  Credo che questo sia dovuto al rilascio delle tensioni fisiche del trauma emotivo dal corpo.

Come mantenere sana la fascia del tuo cane?
Quindi cosa puoi fare per aiutare il tuo cane ad avere una fascia sana, elastica, fluida, forte e ben strutturata?
La buona notizia è che puoi aiutare il tuo cane da casa in pochi modi:
Il bodywork (lavoro sul corpo) è il trattamento più utile.  Cerca di trovare un professionista esperto nel lavorare con la fascia, ma qualsiasi tipo sarà di beneficio.  Pet Massage, Equilibrio del corpo, Mioterapia, Bowen, T-Touch, lavoro miofasciale e molte altre modalità possono aiutare.
Ti incoraggio a imparare a fare da solo, così lo puoi fare un po piu 'spesso.  Il lavoro sul corpo regolare o frequente offre i migliori risultati.

Idrata bene.  Se il tuo cane non beve molto, aggiungi acqua al suo cibo.  Assicurati che la sua acqua sia il più sana, fresca e vitale possibile.  Più viva è l'acqua, migliore sarà l'idratazione del corpo e della fascia del tuo cane.  Il succo di frutta e di verdura fresca (non troppa frutta) è particolarmente indicato per l'idratazione.  (Nota: l'acqua filtrata non è viva. C'è una forza vitale nell'acqua che proviene dai vortici creati nel flusso naturale e nel movimento dell'acqua attraverso il paesaggio. L'agricoltura biodinamica mescola i loro fertilizzanti in un modo e poi nell'altro per energizzare l'acqua. Ci sono diversi dispositivi energizzanti per l'acqua che puoi collegare a casa tua per riportarla in vita.
Integratore con acidi grassi omega-3 di alta qualità.
Anche i brodi d'ossa sono di grande valore.  Contengono collagene dalle ossa, oltre a fornire un'alimentazione molto vitale.
Allungamento attento e movimenti passivi - Qualsiasi movimento è benefico.  Imparare come allungare il tuo cane e farlo allungare con vari strumenti ti aiuterà di più.
Esercizio a basso impatto - soprattutto nuoto.

sabato 1 febbraio 2020

il labirinto

Il labirinto del Tellington-ttouch è un percorso molto semplice costruito con con corde o altri materiali (anche trovati in natura : rametti, sassi etc una volta che avrai preso dimestichezza con l'esercizio i materiali avranno poca importanza ) qui è evidenziato con il colore viola. È molto utile come aiuto nella conduzione, unitamente al bendaggio alla pettorina ed al guinzaglio con doppio punto di contatto aiuta la propriocezione e l'equilibrio. È un esercizio da fare in coppia con molta lentezza e consapevolezza, il percorso con le sue curve stimola entrambi gli emisferi cerebrali del cane e lo "obbliga" a pensare, a sentire, e questo richiede calma e concentrazione, che è proprio lo scopo del labirinto! Uno strumento valido per tutti quei cani che tirano, per poter sperimentare riflessione e benessere. Vuoi saperne di più? Contattami! (Nella foto Agata, pastore tedesco "tiratore" e Daisy Border collie super attiva!)

Un altro esempio di tecninca utilizzata nel tellington ttouch è la B-line , la trovi QUI