sabato 15 febbraio 2020

Come lavorare con il cane e la paura delle superfici. Aiutare i tuoi Pet con i percorsi a terra del Tellington-ttouch

Le Superfici. Hai mai notato che il tuo cane o il tuo gatto preferisce certe superfici e ne evita altre?

Nel tellington ttouch si utilizza un percorso su superfici differenti, costruito con vari materiali calpestabili e a volte leggermente rialzati. Stimolare il cane / gatto  con differenti materiali è di aiuto a concentrazione e propriocezione ma anche equilibrio, alcune superfici ci costringono ad essere meno rigidi a riequilibrare la postura ed essere più elastici. Più elasticità fisica corrisponde a più elasticità mentale e capacità di adattamento. 

Una semplice passeggiata in montagna su tipi di terreno differenti può essere altrettanto educativa e stimolare l'adattabilità e l'ascolto del corpo, e proprio quest'ultimo porta l'attenzione verso il sé e la costruzione della calma. Facciamo caso a quali superfici sono più facili per lui ma aiutiamolo anche a superare paure e chiusure proponendo varietà di substrato in un contesto NON di richiesta ma di esplorazione e condivisione (usiamo le superfici insieme a lui!) e magari aiutiamolo con un bendaggio calmante
(di cui ho parlato qui)  

Lavoro sulle zampe 
Nel Ttouch per lavorare sulle zampe la propriocezione e la paura di certi superfici piuttosto che di altre si utilizza solitamente il bendaggio sulle zampe o sulla zampa che ha più difficoltà. Provate a notare se il cane appoggia tutte e quattro le zampe su certe superfici o solo una/due ad esempio, può essere una manifestazione di disagio per quel tipo particolare di materiale o per un materiale che conosce ma è fuori dal solito contesto.  
Arricchimento ambientale 
Mentre per bendaggi è massaggi ci vuole un professionista del Tellington-ttouch, per iniziare ad arricchire l'ambiente, (giardino o casa o parco) Ci si può sbizzarrire con i materiali più svariati. Dal tappetino di gomma della doccia al telo di plastica da imballaggio, dal tappetino da yoga a una lastra di polistirolo, i cuccioli adoreranno questa attività e cresceranno curiosi aperti ed esplorativi.
Gradualità 
Se si lavora con una paura specifica, ad esempio la classica grata di ferro che molti cani detestano calpestare è consigliabile utilizzare materiali ruvidi e somiglianti prima di arrivare alla grata stessa.

Attenzione 
Utilizzare il cibo è una questione personale, però rischia di distogliere l'attenzione del cane da quello che sta facendo nel qui e ora. Potrebbe essere utile sparpagliare a caso qualche bocconcino con un cane particolarmente bloccato per aiutare l'attività, aiutarlo a "muoversi" ma l'attenzione su quello che sta facendo e l'emozione e sensazione che provoca deve essere sempre presente. È importante che possa sentire e scegliere da solo.