venerdì 7 febbraio 2020

CONOSCI IL SISTEMA FASCIALE DEL CANE? e come prendersene cura ogni giorno

La Fascia: l'organo più importante nel corpo del tuo cane
Dr. Edward Bassingthwaighte

Tutti gli organi del tuo cane sono importanti, ma sono tutti collegati dalla fascia o organo fasciale.  Questo rende la rete neuro-fasciale vitale per la sua salute.
Innanzitutto, iniziamo con il dire cos'è la fascia.  Quindi possiamo approfondire come funziona e perché è così importante.

La fascia è una rete di tessuti connettivi che tiene insieme il corpo del tuo cane.  È principalmente composto dal collagene proteico.  Il collagene forma tubuli microscopici, con acqua dentro e intorno a loro.
Il contenuto d'acqua o l'idratazione della fascia è estremamente importante per il buon funzionamento del corpo del tuo cane. 
Quindi approfondiamo i molti ruoli che la fascia gioca nel corpo e come.

Collegamenti
La fascia fornisce struttura e consente il movimento in tutto il corpo.
La rete fasciale compenetra ogni organo del corpo su ogni scala, è un organo frattale.  Un frattale è un modello infinito che si ripete ancora e ancora.  È come una ragnatela tridimensionale di tessuti connettivi.  Questi tessuti variano in dimensioni strutturali da microscopico, compresa la fascia molto fine che circonda ogni cellula del corpo, a strutture molto grandi, che significano tendini legamenti o guaine della fascia attorno agli organi.
L'osso è un tessuto fasciale altamente specializzato e mineralizzato, è vivo, elastico e flessibile.
La fascia penetra e sostiene ogni parte del corpo del tuo cane, non c'è nessun posto in cui non sia presente.  Ogni frammento di fascia è direttamente e fisicamente connesso a ogni altra parte della fascia del corpo.
Le fibre di collagene sono intrecciate e collegano uno strato di fascia allo strato successivo, Inclusi:

  •  Il rivestimento fasciale delle ossa (il periostio)
  • Le fibre di collagene che si intrecciano ai tendini
  •  La guaina fasciale e gli strati della fascia all'interno dei muscoli
  •  E tutti gli altri organi


Il potere della connessione
C'è un altro aspetto della fascia che i ricercatori hanno identificato solo di recente.  Si comporta come un cristallo piezoelettrico.  Quando si applica pressione o tensione alla fascia, si crea una carica elettrica.
Questo impulso elettrico è completamente indipendente dal sistema nervoso.  La carica trasmette informazioni in tutto il corpo più velocemente di quanto i nervi possano fare!
Quindi quando tocchi delicatamente il tuo cane con un dito sulla zampa posteriore ... muovi delicatamente l'intera rete di tessuti fasciali!
Proprio come quando si tira su un filo della ragnatela, influisce su ogni filo dell'intera rete.

Come la fascia si comporta come un centralino.
Parliamo della parte neuro della rete neuro-fasciale.  La fascia è densa di nervi sensoriali.  Ecco i diversi tipi di nervi sensoriali nella fascia:

  • Nocicettivo - sensazione di dolore o disagio.
  • Propriocettivo - rileva dinamicamente la posizione del corpo del tuo cane.
  •  Interocettivo - percepepisce lo stato interno del corpo
L'interocettazione non è ben nota, ma è molto, molto importante.  È il senso del sentimento, dell'autocoscienza del corpo - sia fisicamente che emotivamente.
L'interocezione svolge un ruolo importante in:

  • Intelligenza sociale
  •  Autocoscienza
  • Problem-solving
  • Flessibilità e resilienza nel comportamento e nella formazione
  • Sentire fisicamente la sensazione delle emozioni

Si potrebbe dire che il senso interocettivo sia anche il modo in cui il corpo trattiene dolore emotivo e angoscia.  Si presenta in schemi di tensione fisica che possiamo vedere e sentire.  Questi possono durare per mesi, anni o anche per tutta la vita senza l'aiuto di qualche seduta di lavoro con bodywork (lavoro sul corpo) fasciale.

Cosa causa la disorganizzazione della fascia?
La fascia può diventare limitata, tesa per una serie di motivi .  Esaminiamo ciascuno di questi per capire perché il corpo del tuo cane potrebbe subire cambiamenti.

  • Trauma fisico
Il trauma porta a lesioni del tessuto fasciale che possono causare cicatrici e ispessimento.  Quando ciò accade, gli strati della fascia possono rimanere bloccati insieme.  Quindi non possono più scivolare e scivolare l'uno sull'altro come dovrebbero.

  • Stress cronico o trauma emotivo

Sì, anche i fattori non fisici possono portare alla costrizione della rete neuro-fasciale. È stato dimostrato che quando la fascia è esposta agli ormoni dello stress e della paura ... provoca una contrazione fisica dei tessuti.  Questo può creare un modello di tenuta complesso e il trauma emotivo viene bloccato.
Ho visto cambiamenti significativi rispetto al bodywork nei cani con una storia traumatica.  Un caso eccezionale è stato un levriero che ha iniziato a giocare con i giocattoli per la prima volta nella sua vita all'età di 12 anni!  Ha anche iniziato a cercare connessioni e carezze come mai prima d'ora.  Credo che questo sia dovuto al rilascio delle tensioni fisiche del trauma emotivo dal corpo.

Come mantenere sana la fascia del tuo cane?
Quindi cosa puoi fare per aiutare il tuo cane ad avere una fascia sana, elastica, fluida, forte e ben strutturata?
La buona notizia è che puoi aiutare il tuo cane da casa in pochi modi:
Il bodywork (lavoro sul corpo) è il trattamento più utile.  Cerca di trovare un professionista esperto nel lavorare con la fascia, ma qualsiasi tipo sarà di beneficio.  Pet Massage, Equilibrio del corpo, Mioterapia, Bowen, T-Touch, lavoro miofasciale e molte altre modalità possono aiutare.
Ti incoraggio a imparare a fare da solo, così lo puoi fare un po piu 'spesso.  Il lavoro sul corpo regolare o frequente offre i migliori risultati.

Idrata bene.  Se il tuo cane non beve molto, aggiungi acqua al suo cibo.  Assicurati che la sua acqua sia il più sana, fresca e vitale possibile.  Più viva è l'acqua, migliore sarà l'idratazione del corpo e della fascia del tuo cane.  Il succo di frutta e di verdura fresca (non troppa frutta) è particolarmente indicato per l'idratazione.  (Nota: l'acqua filtrata non è viva. C'è una forza vitale nell'acqua che proviene dai vortici creati nel flusso naturale e nel movimento dell'acqua attraverso il paesaggio. L'agricoltura biodinamica mescola i loro fertilizzanti in un modo e poi nell'altro per energizzare l'acqua. Ci sono diversi dispositivi energizzanti per l'acqua che puoi collegare a casa tua per riportarla in vita.
Integratore con acidi grassi omega-3 di alta qualità.
Anche i brodi d'ossa sono di grande valore.  Contengono collagene dalle ossa, oltre a fornire un'alimentazione molto vitale.
Allungamento attento e movimenti passivi - Qualsiasi movimento è benefico.  Imparare come allungare il tuo cane e farlo allungare con vari strumenti ti aiuterà di più.
Esercizio a basso impatto - soprattutto nuoto.