sabato 4 settembre 2021

sessione free work


✳️ Un po' di freework, per imparare osservare gratificare.

✳️ Ho usato varie superfici che utilizzo per i percorsi di apprendimento e so che per lei sono estranei ma non difficoltosi e tre diverse consistenze di cibo duro morbido e in crema 

🐾 il tappetino grigio di silicone utilizzato come licking Matt è stato un successo, anche perché avendo pochi denti giocare sugli odori e sulle consistenze umide e spalmabili aiuta. Lo snuffle Matt è immancabile, la palla di gomma fucsia invece ci è capitata per caso. 

👀 guardare e riguardare il video della sessione mi permette di cogliere tante piccole sfumature su come il cane muove il suo corpo per esplorare per mangiare per annusare, come articola ogni parte e come cambia passando da una postazione all'altra. A livello comportamentale è interessante notare dove c'è più calma dove c'è maggior fretta dove torna che cosa evita etc... La precisione, l'ordine e l'attenzione. 

Se osserviamo bene Il nostro cane possiamo notare Infatti come può risultare inibito/ordinato /caotico nella ricerca, o magari come si possa scoraggiare se incontra una superficie con un odore particolare o che è sconosciuta o che sente scomoda sotto le zampe. 
➡️ la postura dice molto su questo suo 'sentire', ci può sembrare chiusa, aperta, sbilanciata in avanti o indietro, la coda è morbida o rigida? bassa o alta? Le orecchie sono basse o erette? E lo sguardo? Si rivolge o noi o è completamente concentrato? 

🐾 Inoltre queste ossessioni possono essere utili quando non abbiamo avuto molto tempo per stare insieme quando le passeggiate sono state brevi perché piove perché fa troppo caldo ad esempio